Search
Close this search box.

Isterectomia

LA ISTERECTOMIA ROBOTICAMENTE ASSISTITA

Che cos’è l’isterectomia robotica?

L’isterectomia è un intervento chirurgico ginecologico che consente di rimuovere l’utero di una donna. I medici possono consigliare un’isterectomia quando a una donna è stato diagnosticato uno dei diversi tipi di cancro ginecologico, ma anche per condizioni ginecologiche benigne, come fibromi uterini ed endometriosi. Per alcune pazienti può essere consigliata l’isterectomia robotica.

Questa procedura laparoscopica minimamente invasiva utilizza la tecnologia robotica e strumenti miniaturizzati che consentono ai chirurghi di eseguire operazioni chirurgiche complesse attraverso incisioni cutanee molto piccole. Molti interventi che in precedenza erano considerati troppo rischiosi o troppo complessi per essere eseguiti con una tecnica mini-invasiva possono ora essere eseguiti in sicurezza per via laparoscopica con l’assistenza di robot chirurgici.

Si possono eseguire diversi tipi di isterectomia robotica, a seconda del tipo e dell’estensione della patologia uterina:

  • Isterectomia robotica sopracervicale, che prevede l’asportazione del corpo uterino ovvero della parte più grande dell’utero, risparmiando però la cervice uterina; viene eseguita solo per patologie uterine benigne in pazienti selezionate;
  • Isterectomia robotica totale, che prevede l’asportazione dell’utero e della cervice con eventuale salpingectomia/annessiectomia bilaterale, spesso eseguita per il trattamento dell’iperplasia endometriale atipica o carcinoma endometriale iniziale e per altre patologie ginecologiche benigne;
  • L’isterectomia radicale robotica, che rimuove l’utero, la cervice, gli annessi, parte della vagina e un’ampia area di legamenti e tessuti vicino a questi organi, può essere necessaria per il trattamento del cancro del collo dell’utero in stadio precoce, del tumore dell’ovaio e del tumore dell’endometrio infiltrante.

 

Quali sono i vantaggi dell’isterectomia robotica?

La miniaturizzazione, il maggiore raggio di movimento, la visione migliorata e la precisione meccanica della chirurgia robotica offrono notevoli vantaggi alle pazienti sottoposte a isterectomia, tra cui:

  • Minori perdite di sangue;
  • Meno dolore post-chirurgico/meno farmaci;
  • Recupero più rapido e ritorno alle normali attività;
  • Meno cicatrici;
  • Minore probabilità di complicazioni.
Gallery Fotografica
Video
Riproduci video