Curriculum Vitae

Il Prof. Attilio Di Spiezio Sardo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2000, la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 2005 e il Dottorato di Ricerca in Sviluppo Umano, Riproduzione e Crescita nel 2008. Attualmente è Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Italia.

Dal 2020 è inoltre il Responsabile del Programma Dipartimentale “Chirurgie Profilattiche, Day Surgery ed Isteroscopia” presso il DAI Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli.

Autore di oltre 250 articoli pubblicati su riviste internazionali peer-review, 2 libri sull’isteroscopia (tradotti in inglese e cinese), più di 30 capitoli di libri e 1 DVD a scopo educazionale.

È stato premiato tre volte (2008, 2015 e 2021) con il Golden Hysteroscope Award per il miglior articolo scientifico presentato al Congresso annuale dell’American Association of Gynecological Endoscopy (AAGL).

È stato invitato come relatore in più di 400 convegni nazionali e internazionali e ha organizzato attivamente 40 corsi e convegni scientifici nazionali e internazionali.

Attualmente è membro dell’Academy della European Society of Gynecological Endoscopy (ESGE) con incarico di Sviluppo e Gestione delle Linee Guida e delle raccomandazioni cliniche, inoltre ha contribuito allo sviluppo del programma Gynecological Endoscopic Surgical Education and Assessment (GESEA) dell’ESGE.

Infine è attalmente Membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica (SEGI) con delega ai rapporti con la Global Community on Hysteroscopy (GCH).