Search
Close this search box.

Training

L’insegnamento delle tecniche chirurgiche endoscopiche e mini-invasive ha rappresentato una parte rilevante della mia attività, sicuramente quella più gratificante, in quanto consente di plasmare le nuove generazioni di ginecologi.

Finora ho tenuto oltre 200 corsi e seminari nazionali e internazionali di endoscopia. Nel 2003 sono stato membro della Teaching Faculty dell’Unità di Terapia Minimamente Invasiva e del Centro di Formazione in Endoscopia del Royal Free Hospital di Londra. Sono Professore dell’Instituto Europeo de Tecnologia y Ciencias Endoscopicas (I.E.C.E.) per l’insegnamento delle tecniche endoscopiche in Sud America dal 2008. Dal 2009, faccio parte del Consiglio Direttivo della Scuola Italiana di Chirurgia Mini Invasiva Ginecologica (SICMIG) per l’insegnamento dell’endoscopia in Italia.

Ho contribuito allo sviluppo del programma GESEA (Gynaecological Endoscopic Surgical Education and Assessment) all’interno della Società Europea di Endoscopia Ginecologica (ESGE).

Dirigo dal 2011 il Training Centre dell’Università “Federico II” di Napoli, in cui si svolgono regolarmente sessioni di training e certificazione in ginecologia endoscopica secondo il programma GESEA.

La mia attività clinica e di ricerca è aperta a fellows da tutto il mondo per sviluppare esperienza e capacità chirurgiche in isteroscopia. Organizzo regolarmente sessioni di training in isteroscopia e ginecologia endoscopica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per la formazione continua di specializzandi e specialisti in ginecologia.