Congresso SEGI 2024

È stato un vero privilegio organizzare il Congresso Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica #SEGI2024 a Napoli, insieme al mio collega e amico Prof. Giuseppe Bifulco e ai co-presidenti Carlo Carravetta, Pasquale De Franciscis, Ciro Perone e Marco Torella.

In tre giorni abbiamo eseguito più di 25 interventi chirurgici in diretta, includendo laparoscopia, isteroscopia e robotica, trasmessi live dalle sale operatorie digitali dell’AOU Federico II di Napoli. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno straordinario dei nostri anestesisti, degli infermieri di sala e dei tecnici che ringrazio. Abbiamo deciso di lasciare le sale alla futura generazione: complimenti a tutti i giovani chirurghi che hanno operato brillantemente in diretta sotto la supervisione dei loro mentori e agli ecografisti che hanno dimostrato l’importanza dell’ecografia per la guida intra-operatoria e la valutazione pre-operatoria nelle procedure endoscopiche.

Un ringraziamento speciale ai nostri partner e sponsor AB Medica S.p.A., KARL STORZ, Medtronic, Hologic Inc., Olympus Corporation, GE HealthCare, Samsung Healthcare, H.S. Hospital Service S.p.A. per il loro supporto fondamentale. Grazie al Presidente dell’ESGE Prof. Saridogan per il suo gentile messaggio durante la conferenza.

Come detto durante il congresso, l’endoscopia richiede competenze tecniche e sforzi organizzativi. Lavoriamo ogni giorno su entrambi i fronti, investendo nella formazione e nel training dei nostri giovani colleghi e fornendo supporto scientifico agli organi decisionali. Lo facciamo con lo scopo di garantire uno standard di qualità e di disponibilità della chirurgia mininvasiva sul territorio, essendovi ancora un urgente bisogno di ridurre il numero di interventi demolitivi e alla cieca in ginecologia.

Grazie a tutti i partecipanti per essere stati la colonna portante di questo evento e per i dibattiti stimolanti, i percorsi e la rete che stiamo costruendo insieme.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Ultimi Eventi

Tre giornate davvero stimolanti alla 23ª edizione dell’iMAS – International Minimal Access Surgery Conference, che...
THE FIRST MEETING ON HYSTEROSCOPY, ASSISTED REPRODUCTIVE TECHNOLOGYAND ULTRASONOGRAPHY https://www.youtube.com/watch?v=Lr_rDu5AQug ABOUT HARTUS The mission of...
Le complicanze in chirurgia non si evitano ignorandole. Si prevengono conoscendole. Aver partecipato come faculty...

Fellowship

Professor Attilio Di Spiezio’s clinical and research practice is open for fellows to visit and develop experience and surgical skills in hysteroscopy.