Search
Close this search box.

Miomectomia

LA MIOMECTOMIA ROBOTICAMENTE ASSISTITA

Che cos’è la miomectomia robotica?

La miomectomia robotica offre una combinazione di elementi vantaggiosi come l’ingrandimento 3D ad alta definizione, la tecnologia robotica e strumenti miniaturizzati per migliorare le capacità del chirurgo nella rimozione dei fibromi uterini e nella ricostruzione della parete uterina.

La miomectomia tradizionale a cielo aperto richiede un’ampia incisione e una retrazione per ospitare le mani del chirurgo, mentre per i sottili bracci robotici e gli strumenti chirurgici miniaturizzati utilizzati nella miomectomia robotica sono necessarie solo piccole incisioni nell’addome. Sono disponibili quattro bracci, tutti snodabili: uno dotato di telecamera di ingrandimento 3D ad alta definizione, due che fungono da braccia del chirurgo e un braccio opzionale che può essere utilizzato per effettuare trazioni sui tessuti. La telecamera offre al chirurgo la possibilità di visualizzare maggiori dettagli, una reale profondità di campo e una visione panoramica, mentre l’ampia gamma di movimenti delle mani robotiche consente una maggiore destrezza. Questa migliore visualizzazione, precisione e destrezza offre vantaggi significativi nella rimozione delicata dei fibromi uterini e nella ricostruzione completa della parete uterina, contribuendo così a preservare la fertilità.

Queste capacità sono ulteriormente potenziate dall’ergonomia unica della console chirurgica, che aiuta a ridurre l’affaticamento del chirurgo, e dalla meccanica che consente movimenti stabili. Il chirurgo guida a distanza i bracci robotici mentre è seduto alla console, situata a breve distanza dalla paziente. Questi movimenti fluidi e senza sforzo, insieme alle capacità di rotazione e movimento dei bracci robotici, sono i vantaggi più significativi della chirurgia robotica rispetto alle procedure chirurgiche mini-invasive tradizionali.

Quali sono i vantaggi della miomectomia robotica?

La miniaturizzazione, il maggiore raggio di movimento, la visione migliorata e la precisione meccanica della chirurgia robotica offrono notevoli vantaggi alle pazienti sottoposte a miomectomia, tra cui:

  • Minori perdite di sangue;
  • Meno dolore post-chirurgico/meno farmaci;
  • Recupero più rapido e ritorno alle normali attività;
  • Meno cicatrici;
  • Minore probabilità di complicazioni;
  • Preservazione della fertilità.
Gallery Fotografica
Video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video