Search
Close this search box.

Trattamento Sindrome Asherman

Trattamento Sindrome Asherman

TRATTAMENTO DELLE SINECHIE INTRAUTERINE

Le sinechie intrauterine sono processi aderenziali che coinvolgono il corpo dell’utero (sinechie intracavitarie, SIC) o la cervice uterina (sinechie cervicali). Le SIC sono aderenze fibrotiche tra le pareti interne della cavità uterina che portano ad una riduzione, deformazione e, talora, ad una completa obliterazione della cavità stessa. Generalmente le SIC sono associate a pregresse procedure strumentali, diagnostiche o terapeutiche, ovvero a qualsiasi trauma intracavitario che determini una distruzione della mucosa endometriale e della rispettiva membrana basale, con esposizione e successiva fusione delle superfici miometriali di pareti uterine opposte (es: interruzione volontaria di gravidanza, revisione cavitaria post-abortiva o post-partum).

Le SIC rappresentano la maggiore complicanza a lungo termine della chirurgia resettoscopica e la frequenza con cui si sviluppano dipende principalmente dal tipo di procedura chirurgica, essendo particolarmente alta in caso di interventi di metroplastica, miomectomia, ed ablazione endometriale. Meno frequentemente le SIC possono essere secondarie ad infezioni (es: tubercolosi genitale, endometriti e pregressi aborti settici) o a malformazioni muelleriane, dal momento che le donne con anomalie congenite uterine, presentando un rischio più alto di aborti ricorrenti, sono sottoposte più frequentemente a revisione cavitaria strumentale.
 
La sindrome di Asherman è una condizione in cui la presenza di simechie intracavitare severe si associa a sintomatologia algica e /o alterazioni mestruali (ipomenorrea, amenorrea) e/o infertilità. L’isteroscopia consente di definire numero, localizzazione, estensione, struttura e consistenza delle aderenze intrauterine.

TRATTAMENTO DELLA SINDROME DI ASHERMAN

Il trattamento delle SIC dovrebbe essere preso in considerazione solo in presenza di segni e sintomi, quali dolore, irregolarità mestruali, infertilità o abortività ricorrente. Lo scopo primario è quello di ripristinare la normale forme volume della cavità uterina permettendo la visualizzazione degli osti tubarici. Lo scopo secondario è quello di risolvere i sintomi associati e allo stesso tempo prevenire la recidiva di sinechie, promuovendo la rigenerazione dell’endometrio distrutto. Il trattamento di scelta delle SIC è generalmente isteroscopico, effettuato in regime ambulatoriale con strumenti miniaturizzati, TRD o miniresettore oppure con il classico resettore in sala operatoria. Nelle lisi delle sinechie severe è opportuno poter avere un’assistenza ecografica intraoperatoria per l’elevato rischio di perforazione. La procedura termina generalmente con l’inserimento in cavità uterina di dispositivi fisici (IUD, catetere) o biochimici (gel) per la profilassi delle ricorrenze.

PRIMA DELL’INTERVENTO

Non è necessario assumere farmaci prima dell’isteroscopia ambulatoriale. La sospensione di farmaci anticoagulanti e l’eventuale profilassi anti-allergica possono essere indicate prima dell’isteroscopia in sala operatoria.

DOPO L’INTERVENTO

Dopo l’intervento di sinechiolisi isteroscopica la donna ritorna alle attività quotidiane con tempi di recupero minimi (immediatamente dopo la procedura ambulatoriale; alcune ore dopo la procedura in sala operatoria).

L’isteroscopia in sala operatoria viene praticata in regime di day-surgery: la paziente viene dimessa generalmente poche ore dopo la procedura. Sono possibili lievi perdite ematiche vaginali che si risolvono spontaneamente. In base alle necessità, si può prescrivere terapia antibiotica e trattamenti locali ad azione antisettica e lenitiva sulle mucose genitali.

Viene programmato per tutte le pazienti un controllo isteroscopico ambulatoriale a 7-10 giorni (in caso di sinechie severe) o 30 giorni (sinechie moderate o lasse) dalla sinechiolisi isteroscopica. Il tasso di ricorrenze è legato alla abilità ed esperienza del chirurgo operatore, alla severità delle aderenze e alla tecnica chirurgica utilizzata.

Gallery Fotografica
Video