Polipectomia
POLIPI ENDOMETRIALI
I polipi endometriali sono neoformazioni benigne della mucosa endometriale aggettanti nella cavità uterina, che si riscontrano nel 20-30% della popolazione femminile. Insorgono in donne con predisposizione genetica, esposte a fattori ambientali, a stati di iperestrogenismo non bilanciato (nulliparità, sindrome metabolica, sindrome dell’ovaio policistico, cicli anovulatori, obesità, estrogenoterapia non bilanciata), o a terapia con tamoxifene per carcinoma mammario.
I polipi endometriali possono essere asintomatici ed essere diagnosticati durante una indagine ecografica di routine, oppure manifestarsi con sanguinamento uterino anomalo (spotting intermestruale, sanguinamento in post-menopausa) e/o infertilità.
L’INTERVENTO DI POLIPECTOMIA ISTEROSCOPICA
Il trattamento consiste nella rimozione del polipo in ambulatorio o in sala operatoria, a seconda delle dimensioni, della abilità dell’operatore, della strumentazione disponibile e dalla compliance della paziente.
La durata dell’isteroscopia ambulatoriale è generalmente inferiore a 20 minuti. La procedura non richiede generalmente anestesia e/o analgesia. L’isteroscopia in sala operatoria dura 20-30 minuti e si effettua in anestesia loco-regionale (spinale) o in sedazione. Il tessuto asportato si invia per esame istologico per conferma diagnostica e per escluderne malignità.
La polipectomia isteroscopica consente la risoluzione dei segni (sanguinamento uterino anomalo) e delle complicanze (anemia refrattaria a trattamento farmacologico, infertilità) legate alla patologia. Inoltre consente di escludere la presenza di potenziale trasformazione neoplastica.
PRIMA DELL’INTERVENTO
Non è necessario assumere farmaci prima dell’isteroscopia ambulatoriale. La sospensione di farmaci anticoagulanti e l’eventuale profilassi anti-allergica possono essere indicate prima dell’isteroscopia in sala operatoria.
DOPO L’INTERVENTO
Dopo l’intervento di polipectomia isteroscopica la donna ritorna alle attività quotidiane con tempi di recupero minimi (immediatamente dopo la procedura ambulatoriale; alcune ore dopo la procedura in sala operatoria).
L’isteroscopia in sala operatoria viene praticata in regime di day-surgery: la paziente viene dimessa poche ore dopo la procedura. Sono possibili lievi perdite ematiche vaginali che si risolvono spontaneamente.
In base alle necessità, si può prescrivere terapia antibiotica e trattamenti locali ad azione antisettica e lenitiva sulle mucose genitali.